Nell'approfondimento del 'Post' del Tg2000 curato da Fabio Bolzetta un cammino, di solidarietà e di apertura. Sono i conventi che hanno aperto le proprie porte agli altri.
Un viaggio all'interno degli istituti religiosi che, per primi, nella Diocesi del Papa, a Roma, hanno subito raccolto l'appello di papa Francesco. Il primo appello, pronunciato durante la visita, il 10 settembre 2013, al Centro Astalli di Roma, da sempre in prima linea nell'accoglienza dei rifugiati nella capitale.
'I conventi vuoti non sono vostri, sono per la carne di Cristo che sono i rifugiati' ha sottolineato il Pontefice. 'Il Signore chiama a vivere con più coraggio e generosità l’accoglienza nelle comunità, nelle case, nei conventi vuoti. Certo non è qualcosa di semplice, ci vogliono criterio, responsabilità, ma ci vuole anche coraggio'.
Nel servizio scopriamo così che attualmente a Roma, 10 congregazioni stanno accogliendo circa 40 migranti. Appartamenti o locali indipendenti, all'interno dei conventi, per permettere dopo l'accoglienza di conquistare la vera integrazione.
TG2000 POST: 'Papa, Migranti: una famiglia in ogni comunità'
